Dott.ssa Katia Stoico

Approccio clinico

La relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti è ormai clinicamente appurata ed evidenzia come molti dei problemi che sperimentiamo siano condizionati da ciò che pensiamo e da ciò che facciamo e viceversa.

Frequentemente i nostri vissuti emotivi legati alle situazioni che ci troviamo a vivere (la rabbia, il senso di colpa, la vergogna, la tristezza, l'imbarazzo, ecc.), sono talmente persistenti e invadenti nella nostra quotidianità, da necessitare di un supporto e un percorso di accompagnamento, che possa aiutare nel loro riconoscimento e e nella loro gestione.

Ciò significa che, lavorando sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali, possiamo risolvere molte delle criticità che ci affliggono da tempo e che ci impediscono di vivere con serenità e piacere. Perchè prendere consapevolezza ci fa sempre crescere come persone!

Nella mia pratica ho integrato la metodologia del life coaching in percorsi brevi focalizzati alla risoluzione del problema e allo sviluppo del potenziale individuale: il coaching si basa sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate e portare al cambiamento desiderato o al raggiungimento dei propri obiettivi. Le competenze dello psicologo lo rendono capace di mettere a fuoco velocemente le caratteristiche del paziente, decodificando il contesto nel quale si trova e le criticità/dinamiche che lo caratterizzano ed individuando le sue risorse.

Quando il paziente si trova ad affrontare particolari momenti di cambiamento durante le diverse fasi di transizione della vita o in situazioni di forte difficoltà (es. la fine di una relazione, la perdita del lavoro, fare scelte importanti...), lo psicologo dà valore ai processi di conoscenza di sé e guida la persona nell'assumere una progressiva consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, valorizzando i primi che possono portare al benessere.

Il paziente spesso sta male perchè ha rinunciato a qualcosa, un “desiderio”, e non sempre ne è consapevole. Occorre riportarlo vicino ai suoi desideri, alla sua autorealizzazione, perchè la rinuncia porta sempre ad uno stato di sofferenza psicologica. 

Il mio ruolo è quello di spingere i pazienti a riconoscere questi pensieri ricorrenti e le modalità di ragionamento e d’interpretazione della realtà disfunzionali, con l'obiettivo di modificarli per renderli più funzionali, in  realtà si fa un “gioco di squadra” per arrivare ad un obiettivo condiviso.

E allora occorre aiutare il paziente a comprendere e ricostruire la situazione critica ed aiutarlo ad attivare tutte le risorse, spesso presenti in lui e di cui non ne ha consapevolezza, suggerendo utili strategie che possano liberarlo dal problema che spesso lo imprigiona da tempo, indipendentemente dalle cause che l'hanno scatenato, agendo oggi per modificare gli effetti di ieri.

L’approccio psicoeducativo permette al paziente di comprendere e conoscere meglio le proprie modalità di pensare e di agire, causa della sofferenza, di analizzare i cambiamenti che sarebbero più funzionali e poi di esercitarsi ad applicarli, con la conseguente stabilizzazione degli stessi.

Dott.ssa Katia Stoico
P.I. 03668320967

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6996
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Katia Stoico
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it