Dott.ssa Katia Stoico

Terapia di coppia

È molto frequente che in relazioni stabili possano modificarsi alcuni equilibri o nascere delle difficoltà che mandano in crisi il rapporto di coppia. Un cambiamento in uno dei due poli della coppia o nella vita di entrambi, un tradimento, un lutto... A volte non si individua una causa apparente, ma si percepisce che pian piano diminuisce la complicità, la comunicazione si fa più faticosa, sembra che non ci si capisca più come una volta e che ci si trovi molto lontani uno dall’altra e la tensione diviene percepibile, anche dagli altri membri della famiglia, come i figli, a volte con discussioni accese in cui ciascuno attacca e critica l’altro. E le discussioni divengono distruttive e dolorose per tutti.

Spesso questi elementi si trascurano e ci si trascina in un rapporto di coppia insoddisfacente, faticoso, che ci rattrista. E’ difficile capire da soli se il problema riguarda il singolo o la coppia, se riguarda i sentimenti che non sono più così forti come all'inizio o i progetti che non sono più condivisi oppure se le difficoltà si possano superare insieme e la coppia possa evolvere: è proprio qui che l’intervento dello Psicologo è fondamentale per capire come superare una crisi di coppia in modo efficace.

La terapia di coppia permette ai due coniugi di discutere e portare i propri punti vista e i propri vissuti ed emozioni, con l’aiuto di una mediazione, senza il rischio di offese e toni esagerati che non permettono l’ascolto costruttivo. Lo Psicologo può aiutare a vedere sotto la superficie capendo cosa sta effettivamente accadendo, individuando i modelli problematici di pensiero e di comportamento che vengono ripetutamente attivati e facendo nascere nuove modalità di interazione.

Dott.ssa Katia Stoico
P.I. 03668320967

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6996
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Katia Stoico
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it