L’individuo è inserito in una serie di contesti di vita che sono fortemente determinanti per le sue modalità di pensare, credere e agire.
Noi siamo sempre inseriti in contesti che influenziamo e da cui siamo influenzati e la famiglia è sicuramente il più importante contesto relazionale che ci caratterizza e guida tutta la nostra evoluzione.
All'interno della famiglia ognuno di noi pone le basi per costruire la propria identità, raccogliendone i valori, i principi e le tradizioni e a volte criticandone aspetti e impostazioni per svincolarsi e crearsi una personale visione del mondo.
Ma ciò che dovrebbe “formarci e sostenerci” può in realtà essere disfunzionale o diventarlo a seguito di una criticità che coinvolge il singolo o l’intero nucleo familiare. Accade infatti che, quando anche un solo membro della famiglia accusa un disagio, esso può propagarsi e intervenire sulle dinamiche relazionali dell'intero gruppo.
La terapia familiare mira dunque alla risoluzione del disagio, ha l'obiettivo di aiutare le persone a risolvere le criticità e le sofferenze della famiglia che ne hanno modificato le dinamiche.
Si tratta di eventi critici che spesso il sistema famiglia riesce ad assorbire e a riorganizzare in autonomia; tuttavia, quando la naturale capacità di autoguarigione del sistema si inceppa, può entrare in gioco l'aiuto dello Psicologo.
Solitamente viene convocata tutta la famiglia o solo alcuni membri del sistema: ognuno può esporre liberamente i motivi del proprio disagio e viene di norma concordato un obiettivo che risulti chiaro e concreto.ù
Certamente è utile ripercorrere la storia familiare di origine, la struttura della famiglia attuale e la sua rete di appoggio, ma è importante focalizzarsi sulle difficoltà che hanno portato a chiedere un aiuto professionale in quel momento specifico e sui rapporti interpersonali attuali all'interno del sistema.
Dott.ssa Katia Stoico
P.I. 03668320967
Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6996
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Katia Stoico
© 2020. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.