Dott.ssa Katia Stoico

Chi Sono

Mi chiamo Katia Stoico, ho 44 anni e sono Psicologa Clinica e di Comunità con specializzazione in Psicogerontologia.

La mia è stata quella che si dice una “chiamata”: iscritta alle scuole superiori nell'indirizzo di informatica che in quegli anni prometteva buone possibilità di inserimento lavorativo, al terzo anno ho scelto di sostituire l'ora di religione con quella facoltativa di Psicologia offerta dal mio istituto scolastico ed è scattata la passione.
Da quel momento ho compreso che il mio percorso personale e professionale doveva andare in quella direzione: non è stato facile avere il benestare della mia famiglia che era proiettata ad una carriera molto diversa per me, ma la mia testardaggine mi ha fatto proseguire in questa direzione, con parecchie difficoltà, ma con grandissima soddisfazione.
Per potermi pagare gli studi, svolti all'Università degli Studi di Torino, ho cercato un lavoretto e sono approdata per caso – o per destino – nell'ambito che mi ha poi accompagnato sin qui: una neonata Fondazione che si occupava di malati di Alzheimer cercava una volenterosa ragazza tuttofare e così mi sono offerta, mi hanno testato e confermato!
Ho iniziato a collaborare con loro nel 1994 e..... sono ancora li!

Nel frattempo mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità e iscritta all'Albo degli Psicologi nel 2002, declinando la mia specificità professionale all'interno dell'Ente con cui collaboravo.

Certamente in questi 26 anni ho fatto molto e fatto altro: ulteriori studi, approfondimenti, svariate collaborazioni, molte esperienze professionali sempre estremamente gratificante ed arricchenti, fino a giungere all'apertura del mio studio privato, creazione che porto avanti con estrema passione e desiderio di essere di sostegno a chi nella vita incontra difficoltà che gli impediscono serenità e libertà e di cui ha il diritto di “liberarsi”.

Mi occupo di tutti i momenti di criticità e le problematiche di adulti e anziani, come tristezza, ansia, depressione, traumi, stress, lutti, difficoltà di coppia, relazionali, genitoriali o familiari, disturbi legati all’alimentazione e all’invecchiamento, oltre che di sostegno alle famiglie dei malati di Alzheimer e demenze di cui mi occupo da oltre 20 anni, con approccio sistemico-relazionale.
Ho collaborato con numerosi enti privati e pubblici della città di Milano e fatto molta formazione sulle demenze, sia ai familiari che agli operatori del settore.

La gestione di centinaia di situazioni problematiche mi ha permesso di maturare una grande esperienza nel sostegno psicologico e nel counseling di adulti e anziani che si trovano in situazioni difficili e in momenti della vita critici o di cambiamento, al fine di individuare modalità e risorse differenti e costruttive per tendere al benessere e migliorare la qualità della vita della persona.

Formazione professionale

La mia formazione

Ho conseguito a pieni voti la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2001 e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia dal 2002 con il n°6996 – Sezione A.

Nel 2002 ho frequentato un Corso di perfezionamento annuale presso l’EIST di Milano, sulla “Consulenza sistemico-relazionale”, tenuto dalla Professoressa Valeria Ugazio, dove ho appreso le basi dell'approccio sistemico-relazionale che ho da sempre utilizzato nel mio modo di operare.

Nel 2003/2004 ho frequentato il Master in Psicologia Gerontologica–Psicologia dell’Anziano, presso The Elderly Project (Milano), accreditato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con conseguente titolo di Esperta in Psicologia Gerontologica – Psicologia dell’Anziano.

In tutta la mia carriera ho partecipato a numerosi Seminari, Corsi, Convegni e Workshop di approfondimento e di aggiornamento sulle tematiche psicologiche.

Curriculum vitae

Dott.ssa Katia Stoico
P.I. 03668320967

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6996
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Katia Stoico
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it